Specialista in Dermatologia e
Malattie Sessualmente Trasmesse
Master in Medicina Estetica

La protezione solare non basta: è indispensabile una corretta cosmesi per preservare la cute dallo stress a cui la sottopongono i bagni di sole.

Dopo lunghi mesi di chiusura, il sole fonte inestimabile di vitamina D, è tornato a splendere sulla nostra pelle, contribuendo ad alleviare, grazie alla sua azione antiinfiammatoria, i nostri problemi cutanei, causati anche dall’uso delle mascherine. Ormai lo sai bene: per quanto sia amico della pelle, il sole può causare diversi danni ed è per questo che è fondamentale proteggersi usando un buono schermo protettivo.

Ma non basta: è importante anche utilizzare una corretta cosmesi dopo l’esposizione. Perchè, sia chiaro, in estate il cambio stagione non deve avvenire solo nel tuo armadio, ma anche nel tuo beauty case.

LA DETERSIONE

“E’ necessario partire sempre da una buona detersione: con il caldo le docce saranno più frequenti. Quindi per non aggredire troppo la pelle e non alterare la flora cutanea, è preferibile utilizzare detergenti delicati, a ph neutro od oleati, in modo tale da lasciarla morbida e idratata.

Consiglio anche di evitare guanti di crine e di utilizzare, invece semplicemente le mani, per distribuire il prodotto con un massaggio, permettendogli così di penetrare meglio. In caso di acqua troppo ricca di cloro, come quelle delle piscine per contrastarne l’alcalinità è bene alternare il proprio detergente con uno a ph acido.

LE CREME

Le lunghe esposizioni al sole senza le adeguate protezioni possono essere causa di una pelle disidratata. Sarà quindi importante scegliere un buon dopo sole che, a differenza di una normale crema idratante, contiene principi lenitivi quali aloe, camomilla, calendula, archillea, od olio di borragine, ricco di vitamina E, potente antiossidante.

Attenzione anche alle scottature spesso causate dall’uso improprio di creme e oli al posto delle protezioni solari, con il rischio poi di dovere ricorrere al dermatologo che si vedrà costretto a prescrivere cortisonici, per curare l’ustione. Particolare attenzione va posta anche alle creme viso o corpo.

“Nella stagione del mare, meglio non utilizzare quelle agli acidi di frutta, come l’acido glicolico, con retinolo, acido salicilico o i tonici contenenti alcool, per evitare il rischio di macchiare la pelle a causa dell’interazione col sole. Sì, invece, a quelle leggere, magari in spray, di facile assorbimento, preferendo quelle oil free in caso di pelli grasse.”

Anche make up e profumi devono necessariamente adeguarsi ai ritmi della stagione

  • Per il makeup, approfittando del naturale colorito dorato, puoi abbandonare ombretti, fondotinta o fard, soprattutto se cremosi, sostituendoli con bbc o cc cream o solari colorati e leggeri o terre in grado di esaltare l’abbronzatura. Per il trucco occhi, al fine di evitare l’effetto panda, fondamentale scegliere prodotti water resistent. Attenzione però, perchè anche se questi cosmetici sono resistenti all’acqua, possono invece venir via con solari o creme contenenti oli. Per struccarti, scegli struccanti e detergenti a risciacquo.
  • Al bando profumi e deodoranti durante l’esposizione solare. Alcuni principi attivi(bergamotto, lime , angelica, pompelmo) in essi contenuti, potranno macchiare o irritare la pelle. Sì, invece, al loro uso durante il resto della giornata.
  • Ultima dritta: evita di tenere al caldo o sotto il sole i tuoi cosmetici per non farli deteriorare prima della loro scadenza. Occhio anche a non usare prodotti già scaduti.

I TRATTAMENTI

No ai peeling, alle cerette e alla depilazione laser: estetiste e dermatologici saranno contenti di rivedervi in autunno. Sì, invece, alle creme anticellulite o capaci di contrastare il gonfiore agli arti inferiori. Meglio scegliere quelli contententi ruscus, meliloto, centella asiatica, frutti rossi e caffeina,


“Il caldo favorisce la ritenzione idrica e le creme specifiche, insieme a buon massaggio, ci aiuteranno a drenare i liquidi in eccesso. Un piccolo trucco : tieni in frigo i trattamenti corpo per favorirne la conservazione e potenziarne l’azione una volta applicate.”

Per contrastare la ritenzione idrica, non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante bere: accanto all’acqua, alleata di bellezza e di salute, assumi anche succo d’ananas non zuccherato, valido drenante, ricco di vitamina C e attivatore del microcircolo.

Info e Prenotazioni

Contattami per fissare un appuntamento e visualizza la mappa con le indicazioni stradali.

Maria Milazzo Dermatologia
Piazzale del Fante 19/20 90146 Palermo.

Dottoressa Maria Milazzo Dermatologa Palermo.
Specialista in Dermatologia e Venereologia e Malattie Sessualmente Trasmesse.

Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PALERMO (Ordine della Provincia di PALERMO) n. 0000013301